Si è chiusa con grande successo la tredicesima edizione del Master Provinciale Arcelloni, appuntamento ormai classico del tennis piacentino andato in scena sui campi della Società Canottieri Nino Bixio dal 5 al 15 ottobre. Oltre cento giocatori, provenienti da tutta la provincia e oltre, si sono sfidati in tredici tabelloni tra singolari e doppi, regalando dieci giorni di grande sport e tante partite combattute.
I RISULTATI
Nel tabellone di terza categoria maschile, il titolo è andato a Francesco Mazzoni, bravo a imporsi al termine di una finale emozionante contro Alessandro Crescentini: 6-1, 1-6, 10-5 lo score, con un super tie-break decisivo dopo due set diametralmente opposti.
Tra le terze categoria femminili, vittoria di carattere per Martina Giovanelli, capace di superare la più esperta Ginevra Ghezzi con il punteggio di 7-5, 7-5, confermando la propria crescita e determinazione.
Nel singolare maschile di quarta categoria, dominio di Simone Berlè, che ha chiuso il torneo senza cedere un set e in finale ha sconfitto Franco Pecorini 6-0, 6-1. Tra le quarte femminili, successo per Margherita Baldiati, brava a imporsi su Lucia Agosti per 6-3, 6-4.
Spettacolo anche nei doppi: nel maschile 3ª categoria hanno trionfato Fornari/Devoti (7-6, 7-6 su Sidoli/Borroni), mentre nel maschile 4ª il titolo è andato a Maestri/Baldini (6-4, 5-7, 10-7 su Losi/Cornelli). Nel femminile 4ª categoria la coppia Tacchini/Corbellini ha vinto su Tinelli/Barbieri (6-3, 3-0 rit.), e nel doppio misto successo netto per Boscagli/Giovanelli, 6-0, 6-1 su Zurlini/Tizzoni.
Le categorie giovanili hanno messo in mostra tanti talenti del futuro:
- Under 12 maschile: Tommaso Scorza b. Leonardo Tagliaferri 6-7, 7-5, 10-7
- Under 14 maschile: Gilberto Poletti b. Mario Cella 2-6, 6-0, 10-6
- Under 12 femminile: Dalila Tagliaferri b. Caterina Rossi 6-0, 6-1
- Under 14 femminile: Margherita Baldiati b. Lia Anna Colombi 6-1, 6-0
- Under 16 femminile: Danyana Mocanu b. Laura Toschi 6-2, 6-0
L’evento, dedicato alla memoria di Silvio Arcelloni, medico e socio della Nino scomparso prematuramente nel 2010, ha confermato ancora una volta l’alto livello tecnico e la passione che contraddistinguono questa manifestazione. A supervisionare il torneo, come sempre, il giudice arbitro Roberta Cotta, con l’organizzazione impeccabile del maestro Davide Bonfanti e del presidente Paolo Molinaroli.
Le premiazioni del Master Arcelloni si terranno, come da tradizione, durante la Festa del Tennis Piacentino, in programma sabato 29 novembre. La data è stata fissata strategicamente per consentire la presenza dell’ospite speciale Riccardo Piatti, che, impegnato nel weekend con uno stage al Tennis Club Borgotrebbia, ha accettato con piacere di partecipare alla serata.






