Finale al recente torneo del Tennis Desio, in Brianza, per Alberto Beltrami, 3.1 tesserato per la Società Canottieri Vittorino da Feltre nel torneo che si è svolto dal 21 aprile al 6 maggio scorsi. Beltrami attribuito della testa di serie numero 1, batteva Samuele Cattaneo 7/5 6/2, Davide Colombo 6/1 6/1, per poi arrivare in finale contro la testa di serie numero 2 Davide Melotto e cedere di misura 6/3 7/5.
Ma Alberto non è solo un appassionatissimo tennista, anzi forse la parte agonistica è quella che ultimamente lo vede meno impegnato. La vita Alberto ruota a 360°attorno al mondo del tennis. Alberto infatti è titolare del negozio AB Sport specializzato in tennis oltre che svolgere da 7 anni l’attività di maestro di tennis presso il Tennis Club Campagnoli.
Insomma chi meglio di lui incarna la passione per questo amato sport?
Cogliamo l’occasione di un incontro presso il circolo di Castel San Giovanni per fare una breve intervista a Beltrami.
Ciao Alberto, com’è nato in te l’amore per questo sport?
“Il tutto è iniziato all’età di 4 anni quando mio nonno materno, Sandro, peraltro conosciutissimo da tutti, mi ha messo in mano la prima racchetta nel cortile di casa e da li letteralmente non l’ho più mollata. Ho iniziato il mio primo corso di tennis alla Tennuoto di San Nicolò e poi ho proseguito l’attività agonistica presso la Vittorino da Feltre, circolo dove sono attualmente tesserato.”
Qual’è stato il momento in cui il tennis è diventato il tuo sport per eccellenza?
“Beh direi quando avevo 10 anni, periodo in cui giravo a livello regionale, sempre con nonno Sandro. I risultati erano ottimi e quindi abbiamo deciso di intraprendere questo percorso agonistico, che mi ha permesso di essere convocato a numerosi raduni nazionali.”
Ma vista la tua giovanissima età, 26 anni, 27 tra poco, come sei passato dal tennis giocato a quello insegnato?
“Anche qui il passo è stato rapido. Infatti fino ai 17/18 anni il tennis era per me giocare tornei ma quando si è presentata l’occasione di insegnare nel circolo del mio paese, Castel San Giovanni, l’ho colta al volo.”
E ora arriviamo a parlare della sfida forse più difficile: come è nata l’idea di aprire un punto vendita specializzato nel tennis?
“Il negozio si chiama AB sport, è in via Manfredi 21 a Piacenza e nasce da una mia idea per dare un servizio professionale e tecnicamente all’avanguardia ai tennisti piacentini. Offriamo i migliori marchi nell’ambito tennistico. Abbiamo un team di persone altamente qualificate per dare consigli nella scelta delle attrezzature più adatte. Uno dei punti di forza di AB Sport è infatti il personale specializzato. Abbiamo persone con 30 anni di esperienza specifica e persone certificate Ersa Stringer (Associazione europea incordatori), offrendo così alla clientela sia l’esperienza sul campo che la certificazione di uno dei massimi enti accreditati. Abbiamo un laboratorio che mette a disposizione dei tennisti i migliori strumenti elettronici per l’incordatura, bilanciamento e personalizzazione delle racchette. Tutto questo ci ha permesso in poco tempo di stringere contatti di partnership con i principali circoli tennistici piacentini e delle province limitrofe come Pavia e Lodi.”
Un ultima “chicca” da darci?
“Si, ce l’ho! Il Padel! Sono anche Istruttore di Padel, disciplina ora arrivata anche da noi. Sotto l’euforia di questo momento e con l’arrivo dei nuovi campi Padel in Piacenza e provincia abbiamo da subito messo a disposizione della clientela oltre alla mia esperienza, le migliori attrezzature per questa nuova disciplina.”