È stato Alberto Montanari, giovane under 18 del Tennis Fiorenzuola, a imporsi nelle prequalificazioni provinciali degli Internazionali BNL d’Italia 2026 di singolare maschile di quarta categoria, disputate dall’1 al 15 settembre al Tennis Club Borgotrebbia di Piacenza.
In una finale emozionante e combattutissima, Montanari ha avuto la meglio su Karol Devoti (4.1, Tennis Club Loschi) chiudendo con il punteggio di 4-6, 6-1, 10-7 al super tie-break. Una partita intensa, fatta di ribaltamenti di fronte e grande tensione agonistica, che ha premiato la solidità e la determinazione del vincitore.
Per arrivare alla finale, sia Montanari che Devoti hanno dovuto superare ostacoli impegnativi lungo il percorso. Montanari, dopo aver rischiato grosso contro il sorprendente giovane giocatore di casa Tommaso Danese (4.4) – superato soltanto al super tie-break con il punteggio di 14-12, ha poi trovato maggiore continuità in semifinale, imponendosi su Simone Berlè per 6-3, 6-4. Devoti, dal canto suo, ha faticato non poco in semifinale contro Matteo Maffi, imponendosi soltanto al super tie-break per 10-5. Per lui si è trattato del secondo incontro deciso al fotofinish, dopo quello vinto 10-6 contro Riccardo Maggi negli ottavi.
Il torneo, disputato in contemporanea con i Campionati Provinciali, ha registrato la partecipazione di 85 giocatori nel tabellone maschile, confermando la vivacità del movimento tennistico piacentino e il ruolo di questa manifestazione nel dare spazio e visibilità ai tennisti di quarta categoria. Ancora una volta, la competizione ha dimostrato quanto entusiasmo sappia generare il percorso verso gli Internazionali BNL d’Italia.


