Dal 28 al 30 marzo 2025, il Tennis Club Borgotrebbia di Piacenza ha ospitato un emozionante Torneo Open maschile e femminile “EDILIZIA 84“, limitato 2.4, che ha visto la partecipazione di 39 atleti nel torneo maschile e 24 in quello femminile. L’evento ha registrato un’alta affluenza di pubblico e ha messo in mostra un livello di gioco eccezionale.
Nel singolare femminile, la giovane under 16 Sofia Veggiari, classificata 2.8 del CT Scaligero di Verona, ha stupito tutti conquistando il titolo. In finale, ha affrontato la testa di serie numero 1, Sabrina Cantoni, ex campionessa del mondo over 55 e giocatrice del CT Albinea, imponendosi con un doppio 4-2. Il percorso di Veggiari è stato caratterizzato da vittorie significative: nei quarti di finale ha superato Rebecca Galazzi con il punteggio di 4-3, 4-0, mentre in semifinale ha avuto la meglio su Eliza Deaconu della Virtus Bologna per 4-3, 4-2. Cantoni, invece, ha eliminato in semifinale Angel Sofia Parisi da Pavia, che ha avuto un’ottima prestazione vincendo ben tre match al Super Tie Break prima di arrendersi alla numero uno del tabellone.
L’evento ha visto la partecipazione di giocatrici da tutta Italia, rendendolo un vero successo. Gli organizzatori sono stati entusiasti dell’affluenza e dell’ottima prestazione dei partecipanti. Tutti hanno apprezzato l’accoglienza e l’organizzazione del circolo, contribuendo a creare un’atmosfera positiva e coinvolgente.
Nel tabellone maschile, il titolo è andato a Filippo Bettini, classificato 2.6 e rappresentante dello Sporting Club Sassuolo, autore di un ottimo torneo. In finale, Bettini ha dominato Niccolò Iemmi (2.7) del Tennis Club Albinea con un netto 4-1, 4-0. La sorpresa maggiore è arrivata in semifinale, dove Bettini ha eliminato Andrea Bonizzoli (2.4) dell’ASD Desenzano, in un match combattuto conclusosi 4-2, 2-4, 10-5.
Da notare che Iemmi ha raggiunto la finale senza giocare, grazie all’infortunio di Luca Galazzetti. Da segnalare anche la presenza di due atleti piacentini nelle fasi finali del torneo: Pietro Vignati (3.2 Canottieri Vittorino Da Feltre) e il giovanissimo Riccardo Sartori, under 12 del Borgotrebbia. Vignati ha ceduto a Bettini, mentre Sartori, nonostante la giovane età e già la classifica 3.2, ha offerto una prestazione encomiabile contro Nicolò Iemmi, arrendendosi solo per 4-2, 4-3.





