Bettola: concluso con successo il Torneo di Tennis Open di 2ª e 4ª Categoria

Da sx a dx: Colombini Matteo, Tassi Paolo, Pagani Augusto, Botti Cristian, Maggi Riccardo, Sassone Orlando Lucio, Alberici Maurizio

Questo articolo è presentato da:

Sabato 16 e domenica 17 agosto si sono disputate a Bettola le finali del torneo del circuito FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), organizzato dall’Associazione Dilettantistica locale Bettola Tennis Club. La manifestazione ha visto la partecipazione di 78 atleti, di cui 69 uomini e 9 donne.

A causa del numero ridotto di iscrizioni non è stato possibile disputare le gare di singolare femminile di 2ª e 3ª categoria. Sono invece andati regolarmente in scena i tornei maschili di 2ª, 3ª e 4ª categoria (con 2ª e 3ª unite in un unico tabellone) e il torneo femminile di 4ª categoria.

Gli incontri si sono rivelati avvincenti e combattuti, seguendo la formula che prevede l’ingresso graduale in tabellone dei giocatori di categoria superiore. Il tutto si è svolto sotto la supervisione del giudice arbitro nazionale Cristina Brandazza, con il supporto dei giudici affiliati del circolo, Matteo Tassi e Betty Savi.

Grazie all’impegno degli organizzatori e alle condizioni meteo favorevoli, il torneo — durato ben 15 giorni — si è svolto senza intoppi, con partite disputate ogni giorno a partire dalle 16/17 fino a tarda sera, sempre seguite da un pubblico attento e numeroso.

Il montepremi complessivo è stato di circa 1.500 €, distribuito tra i migliori classificati. Ecco i risultati finali:


  • Singolare femminile 4ª categoria
    1ª classificata: Barbara Boiocchi
    2ª classificata: Margherita Baldiati
  • Singolare maschile 4ª categoria
    1° classificato: Cristian Botti
    2° classificato: Ricardo Maggi
  • Singolare maschile 3ª categoria
    Finalisti: Orlando Lucio Sassone e Roberto Maestri
  • Singolare maschile 2ª categoria
    1° classificato: Orlando Lucio Sassone
    2° classificato: Augusto Pagani
    Semifinalista: Roberto Maestri

Molti i giocatori arrivati da fuori provincia e da fuori regione. Tra gli incontri più spettacolari va segnalata la semifinale tra Orlando Lucio Sassone e Ivan Tagliavini (classificato 2.4), terminata al terzo e decisivo set dopo scambi di grande intensità e spettacolarità.

I campi da tennis di Bettola, situati lungo la strada che conduce alla zona sportiva, sono stati completamente chiusi al traffico durante gli incontri, trasformando l’area antistante in un’arena naturale per il pubblico. Grazie alla vegetazione che garantiva ombra e frescura, gli spettatori hanno potuto godersi le partite in pieno relax.

Per le fasi finali è stato allestito un tabellone segnapunti manuale, ben visibile, che ha permesso al pubblico di seguire in tempo reale l’andamento degli incontri. Le partite più importanti sono state anche riprese dall’alto, e i filmati verranno consegnati agli atleti come ricordo dell’evento.

Molto apprezzata anche l’iniziativa di creare un gruppo social dedicato al torneo, attraverso il quale i partecipanti ricevevano aggiornamenti in tempo reale sugli orari delle partite. Questo ha favorito il rispetto della programmazione e agevolato la partecipazione degli atleti.

Organizzatori, giocatori e pubblico si sono detti pienamente soddisfatti e si sono già dati appuntamento al prossimo anno, per una nuova edizione all’insegna dello sport e del divertimento.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *