Bettola: successo della 3^ edizione del Torneo FITP di Tennis. Vincono Fornaroli e Fava

Questo articolo è presentato da:

Si è recentemente conclusa la III^ Edizione del Torneo di Tennis del circuito FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) organizzato dalla locale Associazione Dilettantistica “Bettola Tennis Club”.
Con questa edizione a Bettola è iniziata l’era Open, poiché il Torneo prevedeva gare di Singolare maschile e femminile estese dalla IVa fino alla IIa Categoria (limitato 2.4) che hanno visto impegnati 48 atleti maschi (militanti fino alla IIIa Categoria) e 12 atlete femmine, di cui 4 ragazze classificate in IIa Categoria.
Come previsto da regolamento, il tabellone incontri, redatto dal Giudice Arbitro di 3° Livello Brandazza Cristina, ha previsto per le gare di Singolare maschile una prima fase di partite tra i giocatori di quarta Categoria, nella quale si è classificato al 1° posto Malvicini Amerigo, tesserato del locale Tennis Club bettolese ed al 2° posto Lodigiani Massimo; sono giunti in semifinale Bonvini Boris e Sartori Emilio (quest’ultimo tesserato nel Tennis Club locale). Questi giocatori hanno potuto accedere al tabellone di terza categoria e disputare ancora qualche bell’incontro;

I tabelloni finali si sono così conclusi. Singolare Maschile: al termine di una avvincente, combattuta e bellissima finale si è classificato al 1° posto il 18enne Fornaroli Andrea, battendo in finale Sassone Orlando Lucio appena 15enne; semifinalisti Assiemi Nicola ed il bravissimo Malvicini Amerigo, al termine di un Tour de force caratterizzato dalla costante presenza giornaliera in campo.

Le gare di Singolare Femminile hanno previsto il Tabellone di IVa Categoria, nel quale si è classificata al 1° posto Boiocchi Barbara su De Cenzo Irene e, per la prima volta a Bettola, il Tabellone di IIa Categoria nel quale, con una finale spettacolare dove le ragazze hanno allietato il pubblico con gioco aggraziato ma tecnico e potente, si è classificata al 1° posto Fava Alessia (Categ 2.5) su Galazzi Rebecca (Categ. 2.8).


Da rilevare la presenza di tanti ragazzi giovani e giovanissimi, di cui in diversi approdati alle fasi finali;
Grazie alle ottime condizioni metereologiche le partite si sono susseguite regolarmente per due intere settimane, previlegiando le ore del tardo pomeriggio per sfuggire alla calura estiva, sotto gli occhi di un pubblico numeroso ed appassionato.
Il torneo è stato egregiamente diretto dal Giudice Arbitro del circolo tennistico locale Tassi Matteo, il quale ha creato apposito gruppo social dai quali i giocatori apprendevano in diretta gli orari degli incontri; questo ha favorito il corretto svolgimento delle partite, assecondando sempre le disponibilità dei giocatori.

Il pubblico (le finali sono seguite da oltre 100 spettatori con rinfresco offerto durante le gare) ed i giocatori hanno manifestato apprezzamento per la gestione del torneo, in particolare, in occasione delle finali, per l’utilizzo di un tabellone segnapunti manuale, ben visibile agli spettatori, il quale mostrava in tempo reale il punteggio della partita in corso) e la conduzione arbitrale con il giudice di sedia e 5 giudici di linea, che ha sollevato i giocatori da possibili contestazioni sulle palle dubbie.
I giocatori vincenti, fino al quarto posto, sono stati premiati con buoni acquisto di articoli sportivi.
Organizzatori e giocatori si sono lascati dandosi appuntamento per l’edizione del prossimo anno.

Tassi Paolo
Presidente Bettola Tennis Club

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *