Tanti giovani tennisti piacentini partecipano al FIT Junior Program

Questo articolo è presentato da:

Domenica 25 novembre si è svolta la prima tappa del FIT Junior Program 2018/19 nella provincia di Piacenza.

Ma prima di tutto spieghiamo cos’è questa manifestazione:
è un attività promozionale individuale, organizzata dalla Federazione Italiana Tennis in cui sono previste tre fasi:
• Fase di qualificazione consistente nella disputa di tappe organizzate a livello provinciale
• Master Regionale
• Master Nazionale o di Macroarea

E’ un sistema nazionale varato dalla FIT di valutazione didattica e di certificazione della qualità dell’apprendimento. L’obiettivo della novità è duplice: da un lato la FIT intende creare un sistema di apprendimento più moderno e divertente; dall’altro intende dotarsi degli strumenti necessari a monitorare costantemente e in modo oggettivo il livello qualitativo delle Scuole Italiane e dei suoi atleti. Le società inserite nel Pia sono tenute a far svolgere a tutti i loro allievi di età inferiore a 12 anni le attività previste dal “FIT Junior Program” per tutti gli alteti/te con tessera non agonistica. Il portale ufficiale dove trovare ulteriori informazioni è Fit Junior Program.


I giocatori iscritti, divisi per fase d’età, si sono così ritrovati con la prima convocazione che li divideva tra Canottieri Nino Bixio con i più piccoli del Minitennis, mentre i più grandi si sono divisi tra A.T. Borgotrebbia e Canottieri Vittorino Da Feltre.

I convocati presso l’A.T. Borgotrebbia.
I più piccoli del minitennis alla Nino Bixio.

Tra i coordinatori il maestro Davide Bonfanti ci spiega che i bambini presenti erano quelli già in grado di fare partita. Gli incontri sono abbinati anche alla capacità ed all’età. Campi piccoli con palle red per i più piccoli, fino ad arrivare alle palle normali per i più grandi, secondo gli standard dettati dalla federazione.

2° tappa prevista: domenica 16 dicembre prossimi. Entro la settimana precedente i maestri convocheranno gli atleti/te per le gare.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *