Grande successo per il doppio appuntamento al Tennis Club Loschi: trionfano Eleonora Rescia e Riccardo Mascarini

Questo articolo è presentato da:

Il Tennis Club Loschi ha fatto da cornice a un evento memorabile, ospitando due tornei Open di altissimo livello: il Trofeo Unifer – Singolare Femminile e il Trofeo Valcolatte – Singolare Maschile. Entrambe le competizioni, iniziate tra il 23 e il 25 maggio, si sono concluse con grande partecipazione di pubblico e spettacolo in campo, rispettivamente lunedì 9 e martedì 10 luglio.

33 atlete si sono sfidate nel tabellone femminile. A spuntarla è stata Eleonora Rescia (2.5), alessandrina tesserata per il Villaforte Tennis, testa di serie n. 4, che ha conquistato il trofeo dopo una finale sfortunata per l’avversaria, la talentuosa under 16 Camilla Montenet (2.5).

La finale è iniziata nel segno di Montenet, che si è aggiudicata il primo set per 6-3. Ma nel secondo parziale, un infortunio al ginocchio – causato da una scivolata – l’ha costretta al ritiro, consegnando la vittoria a Rescia. Un vero peccato per la giocatrice, che aveva espresso un gran tennis durante il torneo. In semifinale aveva infatti battuto agevolmente un altra 2.5 Barbara Baccelli per 6-2 6-4. Dall’altra parte del tabellone, Eleonora Rescia aveva superato in un match combattuto la testa di serie numero 1 Elena Bocchi, con il punteggio di 6-2 7-6.

Alla premiazione, il presidente del club Michele Almi si è complimentato con entrambe le finaliste, esprimendo anche il suo rammarico per l’infortunio occorso a Camilla.

Nel tabellone maschile, il Tennis Club Loschi ha registrato una partecipazione record: 124 iscritti divisi su quattro tabelloni principali, con conclusione anche dei tornei di NC, 4ª e 3ª categoria. A trionfare è stato Riccardo Mascarini (2.2), autore di un percorso straordinario, culminato con una finale spettacolare contro la testa di serie n. 2 Manfred Fellin (2.3).

Il match conclusivo è stato degno di una finale Open: Mascarini ha vinto 7-6(6) 6-2, ma il primo set è stato una battaglia epica. Dopo un vantaggio iniziale di 2-0 per Mascarini, Fellin ha rimontato portandosi 3-2, poi è stato un alternarsi continuo di giocate brillanti fino al tie-break. Qui, da un 4-1 per Fellin, Mascarini ha ribaltato tutto, chiudendo 8-6. Nel secondo set, Mascarini è partito fortissimo (4-0), approfittando di un calo dell’avversario che comunque ha lottato fino all’ultimo, prima di cedere 6-2.

La finale è stata diretta dal celebre arbitro di sedia Romano Grilotti, noto per aver arbitrato match nel circuito ATP, che ha onorato il torneo con la sua presenza.


Bellissime anche le semifinali: Fellin ha battuto Luca Galazzetti in rimonta per 2-6 7-6 6-0, sfruttando un calo dell’avversario nel terzo set. Mascarini ha avuto la meglio su Filippo Botti dopo oltre tre ore di gioco: 4-6 7-5 6-4 il punteggio finale, in un match da applausi.

Durante la premiazione, Alice Mazzoni, direttrice marketing di Valcolatte, ha elogiato l’elevato livello tecnico e sportivo degli atleti in gara. Presenti alle premiazioni anche il delegato provinciale FITP Gianni Fulgosi e la vice presidente del comitato regionale Emilia Romagna FITP Cristina Brandazza. A chiudere l’evento, ancora una volta, il ringraziamento del Presidente Michele Almi, che ha lodato l’impegno dello staff e la risposta del pubblico.

Entrambi i tornei si sono conclusi con una tavolata di prodotti tipici e un ricco buffet che ha deliziato atleti, staff e spettatori, suggellando la riuscita perfetta dell’evento sportivo.

Di seguito le foto, della finale femminile:

Di seguito le foto dei semifinalisti:

Di seguito le foto della finale maschile:

Di seguito le premiazioni della finale maschile e altre premiazioni:

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *