Il 19° Memorial Alessandra Epifani porta la firma di Alice Vicini e Manfred Fellin

Nella foto da sx: Fulgosi, Epifani, Vicini, Marina, Fellin, Frontoni

Questo articolo è presentato da:

Ancora una volta il Tennis Fiorenzuola ha regalato grande spettacolo con il tradizionale torneo Open – 19° Memorial Alessandra Epifani, appuntamento tra i più attesi del calendario tennistico provinciale, con un montepremi di 1.400 euro e una partecipazione da record: 123 iscritti nel tabellone maschile e 47 in quello femminile. Un evento di altissimo livello tecnico, seguito da un pubblico numeroso e appassionato.

Nel singolare femminile, Alice Vicini (2.6), testa di serie numero 2, ha conquistato il titolo firmando il suo settimo successo su otto partecipazioni al torneo di Fiorenzuola: un vero e proprio record, tanto che tra il pubblico si scherzava sulla possibilità di dedicarle una piastrella sul campo, “alla Nadal”.

In finale, Vicini si è imposta con autorità sulla modenese Beatrice Bruni Lotti (2.6) con il punteggio di 6-0, 6-2, in un match a senso unico. L’ampio repertorio di colpi, fatto di smorzate, variazioni e tagli, ha impedito a Bruni Lotti di entrare davvero in partita. Un peccato, considerando il suo percorso solido fino alla finale, culminato con la vittoria in semifinale sulla testa di serie numero 1 Sonia Jemma (2.5) per 6-4, 6-0.

La semifinale più combattuta è stata proprio quella di Vicini, che ha superato Giorgia Bucinotti (2.6) con un tirato 7-6, 6-3, dimostrando ancora una volta solidità mentale e una forma fisica eccellente.

Il tabellone maschile ha regalato grandissime emozioni, culminate con la vittoria di Manfred Fellin (2.3) su Simone Marina (2.6), beniamino piacentino e vincitore della scorsa edizione, al termine di una finale intensa e combattuta soprattutto nella sua fase conclusiva.

Fellin era avanti 6-2, 5-1, con tre match point a disposizione, ma Marina ha annullato tutto con colpi straordinari, portandosi fino al 5-4 e cancellando altri due match point. Alla sesta occasione, però, Fellin ha chiuso l’incontro, tra gli applausi del pubblico.


Il contesto della finale è stato reso ancor più interessante dalle semifinali della sera precedente, vere e proprie battaglie. Fellin ha superato Filippo Botti per 6-3, 4-6, 7-6 dopo oltre cinque ore di gioco in una delle partite più lunghe mai viste a livello Open, con scambi infiniti da 20-25 colpi.

Simone Marina, invece, è sceso in campo solo alle 23:00, vincendo su Ivan Veronese per 7/6 5-4 e seguito dal ritiro dell’avversario, con il match comunque molto tirato. Marina, stremato e con poche ore di sonno per impegni lavorativi al mattino, ha comunque onorato la finale con colpi spettacolari e grande tenacia. Fellin, solido come un muro, ha saputo imporsi con lucidità e potenza nei momenti decisivi.

A concludere in bellezza la manifestazione, le premiazioni ufficiali, introdotte con professionalità e calore dal Presidente del Tennis Fiorenzuola, Roberto Frontoni, che ha rivolto parole di elogio a tutti i partecipanti, ricordando il significato speciale del Memorial, dedicato ad Alessandra Epifani. Alla cerimonia ha partecipato anche Umberto Epifani, padre di Alessandra, rendendo il momento ancora più sentito.

Presente anche il delegato provinciale FITP Gianni Fulgosi, a testimonianza dell’importanza del torneo nel panorama locale. Una manifestazione impeccabilmente organizzata, capace ogni anno di unire sport, emozione e grande partecipazione.

A chiusura dei tabelloni intermedi i risultati:

  • Terza maschile: Roberto Maestri vs Gianluca Cordioli 6-4 2-0 rit.
  • Quarta maschile: Gianmarco Engelbrecht vs Alberto Montanari 6-3 7-5
  • 4NC maschile: Luca Lastrucchi vs Francesco Covati 4-6 7-5 10-8
  • Terza femminile: Elena Fabrizia Campi vs Maia Modenesi 6-0 5-7 12-10
  • Quarta femminile: Giulia Almi vs Giuseppina Braghieri 6-2 6-2
  • 4NC femminile: Chiara Ceruti vs Giulia Ledro 4-6 7-6 11-9

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *