Nel panorama del tennis piacentino, il circolo Canottieri Nino Bixio ha ospitato per la prima volta un torneo di terza categoria in formula rodeo, disputato interamente in due giorni con punteggio ridotto. Un esperimento riuscito, capace di richiamare 58 iscritti provenienti non solo dalla provincia ma anche da Pavia, Parma, Lodi, Cremona, Reggio Emilia, Bologna e Alessandria. Un tabellone giovane, vivace, con una netta prevalenza di Under 21.
La direzione del torneo è stata affidata al giudice arbitro Roberta Cotta e al direttore di gara Davide Bonfanti.
A conferma del forte ricambio generazionale, in semifinale e finale sono arrivati quattro giovani talenti Under 21. A spuntarla è stato Mattia Pettenati, classe 2010, portacolori della Pro Parma Academy, che ha conquistato il titolo imponendosi in una finale intensa su Pietro Vignati (Vittorino Da Feltre), Under 18, testa di serie n.3.
Il match decisivo è stato contraddistinto da continui ribaltamenti: Pettenati ha vinto il primo set al tie-break di soli due punti (4-3). Vignati ha reagito con autorità, dominando il secondo set per 4-0. Il titolo è stato quindi assegnato al match tie-break, dove Pettenati ha confermato nervi saldi e maggiore lucidità, chiudendo 10-5.
Da segnalare che tutte le prime quattro teste di serie hanno raggiunto le semifinali, ma con risultati tutt’altro che scontati: Pettenati ha eliminato la testa di serie n.1, Umberto Canepari (Nino Bixio), al termine di una partita tesissima chiusa 3-4, 4-1, 10-0. Vignati ha superato la testa di serie n.2 Fabio Boscagli per ritiro, dopo essere stato sotto di un set ma in vantaggio 2-1 nel secondo set.
Alla cerimonia di premiazione era presente anche il delegato provinciale FITP, Gianni Fulgosi, che ha portato i saluti della federazione e si è complimentato con l’organizzazione del circolo per l’ottima riuscita della manifestazione.


