Nuovo Tennis Amatoriale: una realtà piacentina

Questo articolo è presentato da:

In tempi in cui i tornei FIT sono ancora in divenire, il primo evento in programma sarà il 3 marzo, il tennispiacentino ha individuato una realtà piacentina che dal 2015 sta facendo divertire numerosi appassionati amatoriali ed che anno dopo anno sta trovando sempre più visibilità e giocatori.

Si chiama NTA – Nuovo tennis Amatoriale ed è un circuito di tornei riservato a tennisti amatoriali (atleti non classificati o, se muniti di tessera F.I.T., con categoria massima N.C.) che si disputa sui campi di Piacenza e provincia.

Ideata e organizzata da Fabio Madia, appassionato tennista ora, ma che proviene dal mondo del calcio, questa attività nasce con lo scopo di creare un’opportunità di gioco che durasse tutto l’anno per chi era solito confrontarsi in campo sempre con le stesse persone.

La prima stagione ha visto disputarsi due tornei di singolare, denominati “Torneo di Apertura” e “Torneo di Clausura”, ed un Masters finale tra i migliori 8 giocatori del circuito, per incoronare il “Re” della stagione.

L’edizione 2016 si è arricchita del torneo di doppio, denominato “Torneo Double”, che si disputa tra i due tornei di singolare. Per l’edizione 2017 il numero di tornei in programma è stato confermato e il 2018 ha visto sdoppiarsi i tornei di singolare in due categorie diverse, denominate “Gold” e “Silver”, alla luce del numero di iscrizioni sempre in aumento.

La formula dei tornei singolare e di quella di doppio è molto semplice: una prima fase a gironi e poi una fase ad eliminazione diretta strutturata su due tabelloni, per garantire a tutti più occasioni di gioco possibili.


Dal 2018 sono entrate in gioco anche promozioni e retrocessioni tra le due categorie “Gold” e “Silver”, con lo scopo di rendere sempre più appassionante la partecipazione al circuito. Inoltre, è stato aggiunto il torneo Platinum, riservato a coloro che hanno disputato in passato tornei NTA ma che ora hanno una classifica FIT superiore ad NC.

Tra i partners che hanno creduto in questo appassionante circuito il negozio di articoli sportivi Angelo Sport e la struttura sanitaria privata Centro Unique.

All’NTA Circuit sono ammessi giocatori che condividono la stessa filosofia di gioco: divertirsi con del sano agonismo che permette comunque di uscire dal campo con il sorriso sulle labbra, sfruttando la possibilità di conoscere ed affrontare sul campo persone nuove. Le caratteristiche principali del circuito sono poi la flessibilità, rappresentata dalla possibilità di organizzarsi liberamente riguardo la disputa delle partite rispettando unicamente i termini fissati dall’organizzazione, e la trasversalità, essendo svincolato da campi predeterminati e concedendo a tutti di organizzare gli incontri dove si preferisce. Lo scopo è quello di far divertire chi partecipa al circuito, basato su regole semplici che permettono anche ai meno avvezzi alle competizioni di trovarsi subito a proprio agio.

Già al via il torneo di Apertura 2019. Col nuovo anno riparte la stagione NTA con i tornei di singolare Apertura 2019 Gold, Silver e… Platinum. Riformulato inoltre anche il Masters, che ora fonde il meglio della stagione NTA e del Platinum.

Qui puoi trovare tutto sull’NTA

Qui trovi tutte le novità della Stagione 2019.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *