Dal 7 al 20 luglio, il Tennis Club Campagnoli ha ospitato un’appassionante rassegna interamente dedicata ai tornei di doppio, coinvolgendo tantissimi giocatori e giocatrici in tre tabelloni distinti: doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Una formula vincente, che ha unito spettacolo, tecnica e tanto spirito di squadra, con un’ottima partecipazione: 26 coppie nel maschile, 22 nel femminile e 26 nel misto.
Nel doppio maschile, ad alzare il trofeo sono stati Michele Pontoglio e Samuele Fra, classificati 3.2 e 3.3, protagonisti di un torneo solido culminato con la vittoria in finale su Lorenzo Terni e Giacomo Calandri, battuti 6-3 7-5. Da segnalare in particolare la grande impresa della coppia Fra-Pontoglio in semifinale, dove hanno eliminato i favoriti del torneo, i testa di serie numero 1 Samuele e Roberto Maestri, in un match molto combattuto.
Nel doppio femminile si è imposta la coppia Barbara Boiocchi e Vittoria Groppalli, capaci di un vero exploit: in finale hanno superato 6-2 6-3 le favorite Martina Giovanelli e Federica Cresci, prime teste di serie. Il colpo grosso era arrivato già in semifinale, dove avevano avuto la meglio su un’altra coppia accreditata, Monica Tinelli e Stefania Barbieri (teste di serie n.2), al termine di un match al cardiopalma risolto 10-6 al super tiebreak.
Nel doppio misto, grande spettacolo con protagonisti i giovani Fabio Boscagli e Martina Giovanelli, che hanno ribaltato una finale iniziata in salita contro Roberto Zurlini e Marta Tizzoni, imponendosi 1-6 6-3 10-5 grazie ad un ottimo affiatamento.
I tornei di doppio si confermano, ancora una volta, tra i più spettacolari e coinvolgenti del panorama tennistico locale: sono competizioni che sanno coniugare agonismo e spirito di squadra, regalando partite emozionanti e un forte senso di aggregazione tra i partecipanti. È proprio per questo che si auspica l’organizzazione sempre più frequente di eventi di questo genere, tanto belli da giocare quanto da seguire a bordo campo.



