Il mese di maggio ha portato al Tennis Fiorenzuola un’intensa attività agonistica con due tornei giovanili che hanno coinvolto oltre 90 giovani atleti provenienti da tutta la regione e oltre. Le competizioni si sono svolte in un clima di sportività e grande partecipazione, mettendo in luce i talenti emergenti delle categorie Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16.
Il primo dei due tornei ha visto la partecipazione di 64 ragazzi e ragazze divisi tra le categorie Under 14 e Under 16, sia maschili che femminili.
Under 14 femminile:
La vittoria è andata a Sveva Passera, 4.2 di Fidenza, che ha dominato la finale imponendosi sulla favorita testa di serie numero 1 Greta Zanni (4.1) per 6-2 6-2. Per Passera un ottimo torneo che l’ha vista eliminare anche la TDS numero 2 Margherita Baldiati in semifinale in un match lunghissimo terminato 10/8 al super tiebreak.
Under 14 maschile:
In un tabellone molto affollato con 30 partecipanti, il titolo è stato conquistato dal cremonese Giacomo Arini (classifica 3.3), che ha superato in finale Giorgio Francesco Zucchi con il punteggio di 6-3 6-2. Per Giacomo un torneo in cui tutti e tre i matches disputati sono stati vinti lasciando pochi games agli avversari.
Under 16 femminile:
Protagonista Dayana Maria Mocanu, altra giocatrice di Fidenza che ha fatto bene, che ha avuto la meglio su Adua Tonnini con un perentorio 6-1 6-1. Ben più tirate le rispettive semifinali che hanno visto una conclusione al super tiebreak.
Under 16 maschile:
Finalmente una vittoria piacentina nell’under 16 maschile, anzì un derby piacentino, con Roberto Maestri (3.2), che ha chiuso il torneo battendo in finale Leone Luis Caramatti (3.1) per 6-4 6-2. Sicuramente da citare anche la vittoria in semifinale di Maestri su un altro 3.1, Mattia Pettenati, per 6/1 6/3 e la lottatissima partita di Caramatti contro Leandro Zanardi vinta solo 10/8 al super tiebreak.
La seconda parte del mese ha lasciato spazio ai tennisti più giovani, con 34 partecipanti nelle categorie Under 10 e Under 12, maschili e femminili.
Tra gli under 10 il titolo è andato a Riccardo Cammi che ha superato in finale Nicolas Bertoli con un secco 6-0 6-1 in una finale tutta parmense, mentre il femminile non si è disputata per mancanza di partecipanti.
Under 12 maschile:
Con 16 iscritti, è stato il tabellone più partecipato del torneo. A trionfare è stato un altro piacentino Leonardo Tagliaferri, 4.2 del Tennis Club Borgotrebbia, protagonista di una finale intensa contro Mattia Corrarati, vinta per 6-2 7-5.
Under 12 femminile:
A salire sul gradino più alto del podio è stata a sorpresa la 4NC da Salsomaggiore Caterina Rossi, che ha battuto in finale la testa di serie numero 1 Noemi Colla in due set combattuti: 7-5 6-4.
Soddisfatto e felice di aver potuto premiare i giovani tennisti il presidente Roberto Frontoni ha ricordato il clou delle stagione sui campi del Tennis Fiorenzuola con il Memorial Alessandria Epifani dal 11 al 26 giugno prossimi con il consueto torneo Open di singolare maschile e femminile.







