Anche quest’anno, il Tennis Club Loschi ha ospitato i Campionati Provinciali di Doppio, giunti alla loro 78ª edizione, noti come il Trofeo Loschi/Betti. Questa competizione annuale ha presentato tre specialità: il doppio maschile, il doppio femminile e il doppio misto, portando in campo alcuni dei migliori giocatori locali. L’edizione 2023 ha visto un notevole aumento di partecipanti nel doppio maschile, con ben 60 giocatori, rispetto ai 46 dell’anno precedente. Mentre il doppio femminile e misto hanno registrato un leggero calo con 24 e 22 partecipanti rispettivamente.
Una delle grandi sorprese del torneo è stata la vittoria nella categoria del doppio maschile della coppia testa di serie numero due composta da Nicola Assiemi (3.1) e Marco Toloni (3.2), rispettivamente del Tennis Piacenza e del Tennis Club Borgotrebbia. Questi valorosi giocatori di terza categoria hanno sconfitto la coppia favorita di seconda categoria, Giuseppe Schiavi (2.8) e Lorenzo Engelbrecht (2.8), in un emozionante match finito 7/6(3) 7/5. Entrambe le coppie hanno dimostrato il loro valore raggiungendo la finale senza incontrare grandi ostacoli.


Nel doppio femminile, il match è stato dominato dalla coppia di 3.5, Laura Marazzi e Gloria Gianfardoni, tesserati per il TC Borgotrebbia e TC Campagnoli, che hanno sconfitto Monica Tinelli (4.1) e Stefania Barbieri (3.4) con un netto 6/1 6/0. Un’altra coppia da tenere d’occhio è stata Monica Tacchini (4.1) e Veronica Corbellini (4.6), che hanno eliminato le testa di serie numero uno, Lorenza Terzoni (3.2) e Valeria Antozzi (3.4), con un impressionante 10/6 nel super tiebreak. Anche se hanno perso di misura in semifinale contro le future vincitrici, hanno lasciato il segno con la loro determinazione.


Nella categoria del doppio misto, Lorenza Terzoni ha avuto la sua rivincita. In coppia con Andrea Fornaroli, entrambi tesserati per la Nino Bixio e di categoria 3.2, hanno sconfitto Giulia Almi e Andrea Fornari in una finale combattuta che si è conclusa 6/1 7/5. Il livello di gioco è stato eccezionale e entrambe le coppie hanno dimostrato grande impegno e abilità.
Il torneo è stato gestito con grande professionalità dall’arbitro Luigi Bisi e dal direttore Giuseppe Cattivelli. Il presidente del club, Michele Almi, si è detto estremamente soddisfatto per lo spettacolo offerto dai giocatori e per la presenza del pubblico durante questi emozionanti 10 giorni di tennis. Il Trofeo Loschi/Betti continua a essere una vetrina per il talento tennistico locale, e quest’anno non ha deluso le aspettative, regalando appassionanti incontri e emozioni forti ai partecipanti e agli spettatori.


Di seguito i tabelloni completi:


