I campi in terra rossa del Tennis Club Loschi di Pontenure sono stati ancora una volta lo scenario per una delle competizioni più attese dell’anno: i 79° Campionati Provinciali di Tennis, Trofeo Loschi/Betti. La kermesse ha visto la partecipazione di 61 coppie, un record rispetto alle edizioni precedenti, confermando l’importanza e il prestigio di questo evento nel panorama tennistico locale.
La vera protagonista di questa edizione è stata senza dubbio Lorenza Terzoni. Già vincitrice del titolo assoluto di singolare al Tennis Club Campagnoli, la giovane tennista di Podenzano ha confermato il suo talento anche nel doppio, portando a casa due titoli. Nel doppio femminile, insieme ad Alessandra Bertuzzi, ha trionfato con un netto 6-1; 6-2 contro le combattive Elisabetta Morelli e Paola Bonini, rappresentanti del Tennis Club Valnure. Nel misto, Lorenza ha replicato il successo dello scorso anno al fianco di Andrea Fornaroli, battendo Fabio Boscagli e Martina Giovanelli in due set: 6-3; 6-3.
Nel doppio maschile, la finale ha regalato emozioni fino all’ultimo punto. I favoriti Pietro Vignati (3.3) e Lorenzo Engelbrecht (2.8) hanno rispettato le aspettative, aggiudicandosi il titolo contro Marco Toloni (3.3) e Nicola Assiemi (3.1), con il punteggio di 6-3; 3-6; 10-3. La giovane coppia, che partiva con il ruolo di testa di serie n.1, ha dimostrato grande solidità mentale, riuscendo a prevalere in un match teso e combattuto fino alla fine. Toloni e Assiemi, campioni uscenti, avevano eliminato in semifinale il tandem composto da Leone Luis Caramatti e Andrea Fornaroli, ma non sono riusciti a ripetere l’impresa in finale.
Senza le campionesse in carica Gloria Gianfardoni e Laura Marazzi, il titolo del doppio femminile era ampiamente alla portata di Lorenza Terzoni e Alessandra Bertuzzi. Le due non hanno tradito le aspettative, dominando in finale le rivali Morelli-Bonini, che, nonostante la sconfitta, hanno comunque mostrato grande determinazione per tutto il torneo. Le semifinali avevano visto Terzoni-Bertuzzi battere Stefania Barbieri e Monica Tinelli con un 6-2; 6-4, mentre Morelli-Bonini avevano avuto la meglio su Giovanelli-Naddeo in tre set: 3-6; 6-1; 10-6.
Nel doppio misto, i campioni uscenti Andrea Fornaroli e Lorenza Terzoni si sono confermati dominatori assoluti, battendo nuovamente la concorrenza con una prestazione impeccabile. La finale, giocata contro Fabio Boscagli e Martina Giovanelli, si è chiusa con un doppio 6-3, consolidando così il loro primato nella specialità. Anche in semifinale Fornaroli-Terzoni avevano brillato, superando senza problemi Bernardi-Zuffada con un netto 6-0; 6-2.



Nelle competizioni di quarta categoria, anche qui non sono mancati momenti di grande spettacolo. Nel doppio maschile, Alessandro Previ (4.2) e Giuseppe Scottini (4NC) hanno avuto la meglio su Davide Losi e Cesare Cornelli, chiudendo il match con il punteggio di 6-3; 7-6. Nel doppio femminile, Fabiola Spagnolo e Marika Mulattieri, entrambe 4.1, hanno trionfato con un 6-0; 6-0 su Yuliany Romero Zapata e Giuseppina Braghieri. Infine, nel doppio misto di quarta categoria, Andrea Rebecchi e Laura Rossi si sono imposti su Luca Bernardi e Giorgia Zuffada con un combattuto 7-6; 6-4.



Gli organizzatori del Tennis Club Loschi, guidati dal presidente Michele Almi, coordinati dai GA Cristina Brandazza e PierPaolo Prazzoli, e il direttore di gara Giuseppe Cattivelli, possono dirsi pienamente soddisfatti. La partecipazione record e il livello di gioco espresso nei vari incontri hanno confermato il valore di questa manifestazione. Alla premiazione hanno presenziato personalità di spicco come Gianni Fulgosi, Delegato FITP Piacenza, Ornella Cristalli, Assessore del Comune di Pontenure, e Cristina Brandazza, Consigliere Regionale FITP.








Di seguito i tabelloni dei tornei open:


