Bianchi e Vitale si aggiudicano il “ 2 Trofeo Valcolatte” a Pontenure

Premiazioni torneo Open maschile. Da sinistra: Cristina Brandazza, il finalista Gianmaria Bastoni, il vincitore Nicholas Bianchi, Michele Almi.

Questo articolo è presentato da:

L’italo-argentino Nicholas Bianchi e la bolognese Bianca Vitale si sono aggiudicati il 2 Trofeo Valcolatte, torneo Open che si è svolto a Pontenure presso i campi del TC Giovanni Loschi. Folta partecipazione di tennisti da diverse provincie che hanno portato a raggiungere il numero di 138 iscritti (105 nel tabellone maschile e 33 nel femminile).

In particolare il tabellone maschile è stato impreziosito dalla presenza di venti giocatori di seconda categoria con le TDS assegnate nell’ordine a Nicholas Bianchi 2.3, Giovanni Vitali 2.5, Bonazzi Tommaso 2.5 e Matteo Volante 2.5. Vitali e Volante dovevano dare forfait per infortunio, Bonazzi veniva battuto dal piacentino Luca Galazzetti quindi l’unica TDS a rispettare i pronostici era l’italo-argentino Nicholas Bianchi del TC Sale (AL). Bianchi ha affrontato nella prima semifinale il compagno di squadra Felipe Derdoy dando vita alla partita con i più alti contenuti tecnici del torneo. Sfida chiusa 61 63 da Bianchi in virtù della sua maggiore regolarità. Nell’altra semifinale si affrontavano i due under18 Galazzetti Luca (At Borgotrebbia) e Bastoni Gianmaria (Castellazzo) artefici entrambi di ottime performance nei turni precendenti. La spuntava Bastoni grazie alla conquista di un primo set combattutissimo cui faceva seguito un calo di Galazzetti con Bastoni bravo ad approfittarne e chiudere il match con il punteggio di 76(6) 62.
La finale vedeva Bianchi prevalere facilmente 61 nel primo set, nel secondo reazione di Bastoni fino al 43 cui seguiva un monologo di Bianchi che andava a prendersi meritatamente il trofeo in palio.

Nel tabellone femminile le TDS erano appannaggio di Bianca Vitale 2.6 seguita da Sabina Hasancic 2.7, Nicole Delmonte 2.7 e Federica Santaniello 2.7. Purtroppo il tabellone femminile ha dovuto fare i conti con le defezioni di Hasancic per infortunio e Santaniello. Bianca Vitale appena rientrata dagli USA (neolaureata a Houston) ha fatto valere il suo tennis sicuro e spumeggiante sulla regolarità di una Delmonte che ha forse sofferto anche una combattutissima semifinale con Camilla Montenet 3.3 del Castellazzo chiusa con il punteggio di 60 26 75.

Nei tabelloni di chiusura delle varie categorie hanno prevalso :

  • Michele Brambilla (Vittorino) su Frà Mirko (At Borgotrebbia) nel tabellone di 3cat. maschile
  • Andrea Sacchi (Vittorino) su Domenico Visconte (TC Loschi) nel tabellone di 4cat maschile
  • Barbara Boiocchi (AT Borgotrebbia) su Irene De Cenzo (AT Cadeo) nel tabellone di 4cat femminile
  • Andrea Ferri (TC Campagnoli) su Filippo Incrocci (Sc Ongina) nel tabellone di 4NC

Il torneo è stato ottimamente diretto dai GA Luigi Bisi, Roberta Cotta e PierPaolo Prazzoli. Hanno presenziato alle premiazioni il sindaco di Pontenure Manola Gruppi, il consigliere regionale Fit Cristina Brandazza e il Presidente provinciale Fit Gianni Fulgosi. Un ringraziamento speciale agli sponsor e a tutti i volontari del Circolo che si sono prestati per l’organizzazione del torneo.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.