Campionati Italiani Under 11: alla Vittorino trionfa il romano Tigani nel singolo. Bene il piacentino Sartori.

Questo articolo è presentato da:

Si è conclusa alla Canottieri Vittorino da Feltre di Piacenza una straordinaria edizione del Campionato Italiano Under 11, che ha visto la partecipazione, tra qualificazioni e tabelloni principali, di 167 giovani tennisti provenienti da tutta Italia.

Tra i protagonisti del torneo, Samuel Tigani, 3.3 del circolo Md Tennis Team Roma, ha mantenuto le aspettative della vigilia, conquistando il titolo di campione italiano. Nella finale, Tigani ha sconfitto con un netto 6-1, 6-3 Roberto Cantelmo, rivelazione del torneo, confermando così il suo ruolo di favorito.

Nel doppio vittoria di Pietro Galimberti (3.4) e Gabriele Aceto (3.3). I due hanno superato la coppia Tigani-Bongiovanni.

Il torneo, che ha riportato a Piacenza una competizione giovanile di alto livello dopo molti anni, è stato apprezzato non solo per l’alto livello tecnico dei partecipanti, ma anche per l’ottima organizzazione. Il presidente della Vittorino, Gianluigi Tedesco, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla sua riuscita, dagli sponsor Unipol-Sai e Assipiacenza fino ai soci e genitori.


Tra i partecipanti più attesi c’era anche il piacentino Riccardo Sartori, talento del Tennis Club Borgotrebbia, che si era imposto con autorevolezza prima per 6/2 6/2 su Eros Longhena, poi negli ottavi di finale 6/0 6/0 ai danni di Edoardo Cataldo. Sartori, tra i favoriti, è stato però eliminato nei quarti da Roberto Cantelmo per 6/3 6/4, e successivamente ha visto la sua corsa fermarsi anche nella semifinale del torneo di doppio, in coppia proprio con Cantelmo, contro la coppia futura vincitrice del titolo Galimberti-Aceto.

Alle premiazioni oltre ai dirigenti della Vittorino Tedesco, Pernigotti, il direttore tecnico Massola, agli sponsor, al delegato provinciale Fulgosi, erano presenti Maurizio Calcagno del settore tecnico della Fitp, Roberto Vitale, vice presidente del comitato regionale Fitp, e Mario Dadati, assessore allo sport del Comune di Piacenza. Tra gli ufficiali di gara, il giudice arbitro Marco Zanovello, gli assistenti Emiliana Mori, Paolo Pasini.

La Vittorino da Feltre ha dimostrato ancora una volta di essere una cornice ideale per eventi di tale prestigio, con un’organizzazione impeccabile e un grande riscontro da parte del pubblico locale.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *