Dalla Nino Bixio, in attesa del Torneo Arcelloni, Bonfanti ci racconta…

Questo articolo è presentato da:

Nell’attesa alla Canottieri Nino Bixio del “Torneo Arcelloni lim. 3.3” che avrà il via sabato 2 Luglio ripercorriamo assieme i risultati dei campionati a squadre della società piacentina, in cui i ragazzi della Scuola Tennis Silvio Arcelloni si sono contraddistinti, con il commento del maestro Davide Bonfanti.

“Presso lo Sporting Club Sassuolo abbiamo giocato la finale del Campionato a Squadre under 10 misto contro il TC Riccione. Questo campionato era giocato con la formula di un singolare maschile, un singolare femminile ed un doppio, chiamato doppio libero cioè con la possibilità di far giocare due maschi, due femmine o un maschio e una femmina. Siamo arrivati alla finale superando in primis il nostro girone, vincendo tutte le partite. Poi siamo approdati al tabellone dei Playoff in cui al primo turno abbiamo vinto 2/1 contro il TC Fidenza, al secondo turno abbiamo vinto 2/1 contro il TC Reggio e in semifinale abbiamo incontrato la testa di serie numero 2, il TC Massa Lombarda, vincendo 2/1. La Finale si annunciava proibitiva ed in effetti abbiamo perso 3/0. Arduini Virginia (TC Riccione) ha battuto Tagliaferri Dalila 6/1 6/ in una partita molto combattuta negli scambi ma che ha visto vincere la Romagnola. Bacchini Alessandro (TC Riccione) ha vinto 6/3 6/2 con Sartori Riccardo, in una partita equilibrata, scambi lunghi con accelerazioni ma anche in questo caso a vincere è stato il romagnolo. Nel doppio per la Ninobixio hanno giocato Scatola Tommaso/Sartori Riccardo contro Bacchini/Arduini cedendo 6/4 6/4. Abbiamo perso la finale ma direi che i ragazzi hanno fatto un ottimo campionato.”

Quest’anno la Nino Bixio ha partecipato a ben 11 campionati giovanili e quasi tutte le squadre hanno superato la prima fase a gironi, con l’under 10 appunto che ha schivato il colpaccio rischiando di vincere il Titolo Regionale. La scuola tennis Arcelloni anche quest’anno si è dimostrata fra le più attive in regione piazzando una squadra al secondo posto (under 10) e vincendo il Tabellone B del l’under 12 Femminile (riservato a tutte le squadre che non avevano passato il girone iniziale). Lo staff che allena i ragazzi è formato dai maestri: Davide Bonfanti e Paolo Pecorini e dal Preparatore fisico Christian Filippi.

Molto bene anche nel Campionato D4 maschile in cui la squadra della Nino è stata promossa in D3 con una formazione tutta under capitanata dal maestro Paolo Pecorini. Sentiamo anche in questo caso da Bonfanti l’avvicendamento delle situazioni.

“La nostra squadra di D4 maschile composta da ragazzi fra i 16/17 anni è stata promossa in D3. Il percorso è stato abbastanza lungo ed è iniziato con la vittoria nel girone 9 siamo vincendo contro TC Sobolo (PR), TC CRAL Barilla “B”( PR), TC Amicizia(PR) sempre per 3 a 0. Approdati al tabellone dei playoff abbiamo vinto il primo turno con Sporting Club Parma 3/0, il secondo turno 3/0 con il CRAL BARILLA “A” ed in finale abbiamo vinto 2/0 con il TC CA’ Rossa di Bologna. Il primo singolare ha giocato Canepari Umberto (Nino) contro Bernardi Marco. Perso il primo set 6/1, vince il secondo 6/4 ed il terzo 7/5, in una partita molto combattuta e sofferta sia mentalmente che fisicamente (vi erano 34 gradi). Il secondo singolare è sceso Pelizzari Tommaso (Nino). Perso il primo 6/0 vince 6/4 7/5. Anche Tommaso come Umberto è stato bravo dopo aver perso facilmente il primo a non abbattersi, anzi a trovare la forza di lottare e rimontare lo svantaggio. Essendo in vantaggio 2/0 il doppio non è stato necessario.”

Al campionato hanno partecipato: Fornaroli Andrea, Salvi Antonio, Fiandra Filippo, Canepari Umberto, Pelizzari Tommaso.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.