I Campioni Provinciali Under 2023

Questo articolo è presentato da:

Il tennis piacentino si prospetta con ottimismo per il futuro, come dimostrato dai Campionati Provinciali Trofeo Emilbanca conclusi sui campi in terra battuta del Tennis&Padel Club Valnure di Podenzano.

A livello di società, il Tennis Club Borgotrebbia e la Nino Bixio si sono entrambi aggiudicati tre titoli, e uno è andato al Tennis Fiorenzuola. Due medaglie d’argento per Vittorino Da Feltre e Tennis Club Campagnoli.

Nei tornei giovanili, emergono giovani talenti:

  • Nell’Under 10 maschile, Riccardo Sartori (Tennis Club Borgotrebbia) si è affermato come uno giocatori emergenti più interessanti, vincendo il titolo con spettacolari colpi contro Federico Emanuelli (Tennis Fiorenzuola). Score finale 6/3 6/4.
  • Nell’Under 12 maschile, Henry Vallavanti (4.2, Tennis Club Borgotrebbia) ha vinto con un doppio 6/2 contro Rafael Castellani (4.3, Vittorino Da Feltre) confermando la sua prima testa di serie.
  • Nell’Under 12 femminile, Bianca Naddeo (Tennis Club Borgotrebbia) ha vinto contro Laura Toschi (Vittorino Da Feltre) per 7/5 6/2.
  • Doppio successo nell’Under 14 e 16 femminile per Martina Giovanelli (Nino Bixio) che ha battuto rispettivamente Giulia Losi (4.4, Tennis Club Campagnoli) per 6/3 6/2 e Bianca Naddeo (4.2, Tennis Club Borgotrebbia) per 6/3 6/2.
  • Nell’Under 14 maschile, Leone Luis Caramatti (Nino Bixio) ha vinto contro Emanuele De Nardis (Tennis Club Borgotrebbia) in una sfida equilibrata finita 6/4 7/5. Decisamente lottate anche le semifinali con entrambe le partite finite al super tiebreak: Caramatti 6/3 4/6 10/5 su Roberto Maestri e De Nardis 7/6 4/6 10/7 su Tommaso Poli.
  • Nell’Under 16 maschile, Francesco Zaffanella (Tennis Fiorenzuola) ha prevalso su Fabio Boscagli (Nino Bixio) in una partita spettacolare e molto equilibrata. Il match finito 6/4 7/5 ha visto prevalere lo spettacolare tennis di Zaffanella che può vantare un rovescio ad una mano veramente pregevole. Dal pubblico molti bisbigliavano “come Wawrinka”.

Infine, l’organizzazione dei Provinciali Giovanili merita lode, con il presidente Daniele Margarita assieme al vicepresidente Matteo Terzoni, il maestro Luigi Pagani e tutto lo staff di Podenzano che hanno lavorato instancabilmente per garantire il successo dell’evento. Il presidente Margarita ha dichiarato che i risultati hanno premiato gli sforzi nell’organizzazione del torneo. Presente alle premiazioni Il delegato provinciale Fitp, Gianni Fulgosi, che ha sottolineato l’importante lavoro svolto dalle scuole tennis in città e provincia, con un movimento in crescita.


Di seguito i tabelloni finali di tutte le competizioni:

Di seguito le immagini delle finali under 14 e 16 maschili:

Di seguito le immagini delle premiazioni:

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *