Padel Piacentino: i primi passi nelle competizioni a squadre

Questo articolo è presentato da:

Sabato 9 febbraio ha avuto inizio la terza edizione del campionato nazionale a squadre MSP, regione Emilia Romagna.

A difendere i colori di Piacenza la squadra del Centro di Podenzano, allestita dal capitano giocatore Daniele Margarita.

Si tratta, certo, di una bella occasione per muovere i primi passi verso le competizioni a squadre che culmineranno con la partecipazione alla Coppa Italia della FIT con la squadra capitanata da Simone Cremona.  

Questo circuito amatoriale è a carattere nazionale: ogni regione qualificherà uno o più circoli per le fasi finali; per arrivare a questo, il percorso prevede una prima fase a giorni con successivi play off e play out: in palio ci sarà la vittoria regionale. Per accedere ai play off, bisognerà arrivare nei primi due posti dei 5 gironi della nostra regione. Anche i migliori dei play out saranno ripescati. 

“Trattandosi del nostro debutto” – ha sottolineato lo stesso Margarita – “abbiamo allestito una squadra composta da molte persone, così come consentito dal regolamento, in modo tale da far partecipare un bel numero di amatori. Nel nostro girone, cosiddetto emiliano, siamo in compagnia di Reggio Emilia, Sassuolo e Bologna. Al termine delle prime due partite, giocate sabato 9 febbraio in casa contro Reggio e sabato 16 febbraio a Sassuolo, ci troviamo al secondo posto in classifica, a pari punti con Bologna. Sabato 23 andremo in trasferta proprio a Bologna, dove ci aspetta una squadra forte dal momento che la città felsinea è stata una delle prime ad aver sposato il Padel, addirittura all’inizio del Duemila.”

“Insomma” – ha poi aggiunto – “la sintesi delle prime due giornate è estremamente positiva, anche grazie alle rappresentanti femminili, che si sono dimostrate veramente forti e hanno fatto bottino pieno, permettendo alla squadra di chiudere in pareggio.”

Ad ogni tappa, infatti, sono previsti 4 incontri: due maschili, uno femminile e uno misto.


Il bello di questo Campionato è proprio la formula: la squadra è formata da uomini e donne, il che favorisce una bella condivisione di momenti e soddisfazioni.

Non manca il sostegno dei tifosi, disposti a seguire la squadra anche in trasferta.

Il movimento complessivo sta crescendo e i risultati fanno ben sperare.

“Il girone di andata” – ha ribadito il capitano giocatore – “si chiuderà sabato 23 e, dal sabato successivo, avrà inizio il girone di ritorno che ci porterà prima a Reggio per chiuder poi con due partite in casa, rispettivamente contro Sassuolo e Bologna.”

“Fin d’ora” – ha infine concluso Daniele Margarita – “ringrazio tutti i componenti del team che si allenano e seguono le tappe con trasporto e, inoltre, la Drop Shot per la splendida divisa che ci è stata fornita; faremo di tutto per rappresentare al meglio la nostra provincia!”

A TennisPiacentino.it il compito di tenere aggiornati gli appassionati sui risultati della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi Social …

WhatsApp
Facebook
Email