Stefania Rachel Rubini, tesserata per la Virtus Bologna, ha messo in mostra un gran tennis nella finale del terzo “Memorial Domenico Mazzoni-Delta R.E.M.-Assipiacenza” torneo open di singolare femminile della Vittorino da Feltre. Rubini, classificata 2.3, è riuscita a sconfiggere la seconda favorita del seeding Maria Vittoria Viviani (2.2, CT Grosseto) con il punteggio di 6-3, 6-4.
La finale, inizialmente equilibrata, è cambiata nel primo set quando Rubini ha realizzato il primo break. Con un vantaggio di 4-2, Rubini ha poi infilato un parziale di 6 giochi a 1, portandosi sul 6-3, 4-0. Solo a quel punto, la sua intensità è diminuita, permettendo a Viviani di rispondere con determinazione e qualità, recuperando fino al 4-4. Alla fine le ultime energie della Rubini le hanno consentito di chiudere il secondo set per 6-4.




Da segnalare come la finale sia stata diretta dal giudice di sedia Romano Gigliotti, ex ufficiale di gara internazionale, noto per aver arbitrato match di rilievo di molti professionisti tra cui la finale di Roma 2006 tra Federer e Nadal.
Le semifinali del torneo hanno visto Rubini passare il turno per n.d. per il forfait della TDS numero 1 Anne Schaefer (2.1), mentre Viviani ha avuto la meglio su Elena Bocchi (2.4) con il punteggio di 6-7(5), 6-0, 6-1.
La competizione è stata supervisionata dal giudice arbitro Salvatore Pennati e diretta da Marcello Griffini. Le premiazioni sono state effettuate da Gianluigi Tedesco, presidente della Vittorino, Michael Calegari, nipote di Domenico Mazzoni in rappresentanza di Delta R.E.M, Francesco Marazzi per Assipiacenza e Gianni Fulgosi, delegato provinciale della FITP.




