Alla Canottieri Vittorino Da Feltre si è concluso il torneo di singolare maschile limitato alla categoria 2.6, con la partecipazione di ben 96 iscritti. Il vincitore è stato il diciannovenne Simone Sgarbi, classificato 2.8 e membro del Carpi Sport. Sgarbi ha conquistato il titolo, mettendo in mostra un tennis efficace e lineare.
Sgarbi, testa di serie n. 9, ha prevalso in finale sul piacentino Augusto Pagani, classificato 3.2 e appartenente al Tc 30 Pari di Casalpusterlengo, con il punteggio di 6-3, 6-3. Pagani, fresco vincitore del torneo di terza categoria di Castelsangiovanni, ha cercato di resistere all’offensiva del giovane carpigiano, ma è stato costretto a cedere alla maggiore solidità dell’avversario.
Nel primo set, Sgarbi ha ottenuto un break decisivo nel terzo gioco, mantenendo poi il controllo senza troppe difficoltà. Nel secondo set, Pagani ha faticato all’inizio e si è trovato sotto 1-4. Tuttavia, è riuscito a ridurre il numero di errori gratuiti e a rendere più competitiva la partita, recuperando fino al 3-4. A questo punto, Sgarbi ha concluso il match con efficaci discese a rete, assicurandosi la vittoria e il trofeo.
Curiosamente, entrambi i finalisti hanno raggiunto l’ultimo atto del torneo senza giocare le semifinali, a causa del ritiro dei rispettivi avversari. Pagani avrebbe dovuto sfidare il 2.7 Pietro Baldanti. Sgarbi, invece, era atteso dal match contro il 2.8 Riccardo Marendon, under 18 del Tennis Modena.
Nei quarti di finale, Sgarbi ha ottenuto una vittoria convincente contro la testa di serie n. 1 Mathias Ferraro (2.7 della Vittorino) con un netto 6-2, 6-0. Dall’altra parte, Pagani ha eliminato Michele Pontoglio (3.2 della Vittorino) con il punteggio di 6-2, 6-2.
Il torneo, organizzato con la supervisione del giudice arbitro Luigi Bisi e del direttore di gara Marcello Griffini, ha messo così in luce numerosi giovani talenti.




