Eletti i primi Campioni Provinciali 2022 al Tennis Fiorenzuola

Marina Simone e Alessandro Sartori i giovani finalisti del torneo Open maschile

Questo articolo è presentato da:

I 77esimi Campionati Provinciali di singolare, edizione anno 2022, si sono conclusi martedì 13 settembre sui campi del Tennis Fiorenzuola. Una edizione con 73 iscritti all’Open maschile, 22 all’Open femminile, 52 nelle tre categorie veterani e lady.

Eletti i Campioni Provinciali:

  • Simone Marina (Nino Bixio) Open maschile
  • Sara Segalini (Nino Bixio) Open femminile
  • Michele Pontoglio (Vittorino Da Feltre) Terza maschile
  • Alessandro De Joannon (Vittorino Da Feltre) Quarta maschile
  • Laura Pagani (Tennis Club Borgotrebbia) Quarta femminile
  • Paolo Maggi (Vittorino Da Feltre) Over 45
  • Pierpaolo Ughini (Nino Bixio) Over 55
  • Simona Ballani (Nino Bixio) Lady 40

Sicuramente a livello di vittorie c’è stato un predominio delle due storiche società piacentine, Nino Bixio e Vittorino Da Feltre, spezzato solo nel quarta categoria con la vittoria di Laura Pagani del Tennis Borgotrebbia.

Andando con ordine, il torneo Open ha avuto una finale tra due compagni di squadra, Simone Marina (2.6) e Alessandro Sartori (2.7). Quest’ultimo, anche se anno dopo anno si avvicina a Marina, in questa edizione ha ceduto per 6/4 6/2. Michele Brambilla (2.8, Vittorino Da Feltre) e Francesco Mazzoni (2.8, Tennis Club Borgotrebbia), sono stati i due semifinalisti, che hanno ceduto rispettivamente 6/2 6/2 da Marina e 6/4 6/3 da Sartori.

Nel femminile una grandissima battaglia è stata ingaggiata da Sara Segalini e la giovane under 16 Vittoria Canevari (3.1, Tennis Club Borgotrebbia), che anche se pronta per il cambio generazionale ha dovuto subire l’esperta Segalini che l’ha sorpassata sul finale di partita per 6/4 1/6 7/5. Nelle semifinali Segalini aveva superato Stefania Barbieri (3.5, Tennis Club New River) per 6/0 6/2, mentre Canevari aveva battuto Lorenza Terzoni (3.4, Nino Bixio) per 7/5 6/1.

A conclusione dei tabelloni intermedi si sono assegnati anche i titoli di quarta e di terza. Nel maschile Michele Pontoglio (3.1) ha battuto Giuseppe Marchese (3.3, TC Campagnoli) per 7/6 6/1, Alessandro De Joannon (4.1) ha battuto Matteo Menzani (4.1, Vittorino Da Feltre). Nel femminile si è giocata solo la finalissima del quarta con Laura Pagani (4.1) che ha battuto 6/3 6/1 Barbara Boiocchi.

Nei tornei over, le finali hanno visto vincere nell’Over 45 Paolo Maggi (4.1) su Giuseppe Marchese (3.3) per 6/3 6/3, nell’Over 55 Pierpaolo Ughini (3.5) su Dario Ambrogio (3.3, Nino Bixio) per 3/6 6/0 13/11, nell’Lady 40 Simona Ballani (3.2) su Stefania Barbieri (3.5) per 6/2 6/2

Molto soddisfatto dell’evento, sia per partecipazione e che per qualità e passione espressa sul campo da tutti i giocatori, Roberto Frontoni, deux ex machina del circolo di Fiorenzuola che oltre ad essere il presidente ha vestito l’incarico di giudice arbitro della manifestazione. A suggellare i successi dei suoi atleti provinciali il delegato Gianni Fulgosi ha presenziato alle finalissime e alle premiazioni.

I Campionati Provinciali 2022 non sono però ancora finiti. Già in corso le gare di doppio che si giocano presso il Tennis Club Loschi e in programma dall’8 di ottobre tutte le categorie under per eleggere tutti i Campioni della nostra provincia.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.