Il torneo, giunto alla terza edizione, ha confermato ancora una volta l’altissimo livello di gioco, con giocatori (anche stranieri) che sono arrivati da ogni parte d’Italia, approfittando anche dei campionati a squadre in corso. Giocatori di Napoli, Trapani, Roma, Perugia, Ravenna, Milano, Brescia, Cremona, Padova, Firenze non hanno voluto mancare a uno dei tornei più importanti della provincia che metteva in palio un montepremi da 1600 euro.
Come detto 130 i giocatori ai nastri di partenza. Hanno ben figurato anche i piacentini in gara: pensare che Simone Marina, under 14 3.4 della Nino Bixio, per poco non entra nel tabellone di seconda ed è stato fermato solo all’ultimo turno del tabellone di terza. Ad aggiudicarsi il tabellone di terza categoria è stato il milanese Elia Pedroni, quello di quarta il piacentino Simone Berlè.
Questa edizione del torneo era dedicata a Pino Menta, anima del circolo scomparso a gennaio. Lo stesso main sponsor, Guido Musetti, lo ha ricordato con piacere durante la premiazione. “Ancora una volta il torneo ha fatto centro – ha ricordato il maestro e organizzatore Gianni Menta – tantissimi giocatori anche professionisti arrivati da ogni parte d’Italia e non solo. Purtroppo non siamo stati fortunati col tempo, visto che è piovuto quasi ogni giorno e per fortuna i giocatori sono stati disponibili, in almeno un paio di occasioni, a fare il doppio turno in giornata. Questo a causa del fatto che i nostri campi coperti non hanno fondo agibile: di conseguenza i giocatori non hanno potuto usufruire di quei campi”.